Penna usb avviabile windows 10
Chi è abbastanza veterano ricorderà che prima i sistemi operativi si installavano da floppy, poi CD/DVD e ora si fa tutto da penna USB. Vediamo come creare un supporto avviabile per l’installazione pulita di windows 10, 8, 7, ma anche sistemi linux. Useremo un tool universale che ha semplificato molto il procedimento di creazione del supporto, questo software si chiama Rufus ed è gratuito e scaricabile qui. Scaricate la versione portable, così non dovete installare nulla. Una volta avviato Rufus, l’interfaccia che vi si presenta è molto intuitiva.
In alto dovete selezionare la penna USB su cui volete scrivere i file di installazione di Windows, poi alla destra di ‘Crea disco avviabile con’ selezionate ‘Immagine ISO’.
Cliccando sull’icona del lettore CD presente a destra si apre esplora risorse dove potete selezionare l’immagine ISO di windows scaricata precedentemente:
Cliccate su apri e andate avanti. In questo momento dovrete fare l’operazione più delicata che varia a seconda del tipo di scheda madre che avete. Se avete una scheda madre di nuova generazione con UEFI dovete impostare uno schema di partizionamento per UEFI come da immagine:
Se invece la vostra è una scheda madre abbastanza datata con il BIOS dovete settare così:
A questo punto non resta che avviare il processo cliccando su ‘Avvia’:
Date l’ok per la formattazione e Rufus inizierà a formattare e scrivere i file sulla penna:
Quando ci sarà scritto PRONTO potete chiudere Rufus e usare la vostra nuova penna usb avviabile con windows 10.