Il jailbreak software è per tutti i kindle, o quasi, in particolari possono essere sbloccati con questo procedimento i seguenti modelli:PW2, PW3(B), PW3W, KT2, KT3(B), KT3W, KV e KOA. Eccezioni sono il G090LK, G090LL PaperWhite 3 e le varianti Wifi+3g.
La prima cosa da fare è conoscere il nome del kindle in nostro possesso tramite il numero seriale, che si può trovare andando su menu->impostazioni->menu->informazioni sul dispositivo. Usare le prime 4 cifre del serial number e cercarle in questa pagina per capire il nickname del dispositivo, ad esempio il mio seriale inizia con 90C6, quindi il suo nickname è KT2 e può essere eseguito questo jailbreak. Il jaibreak può essere eseguito a partire da qualsiasi versione del software. Mi raccomando, continuate solo se avete una certa dimestichezza e il kindle carico. Non mi assumo responsabilità per quel che fate.
Partiamo, una volta capito il nickname scarichiamo un pacchetto aggiornamento per il nostro dispositivo:
- KOA
factory_KOA_5.7.4_initial
factory_KOA_5.7.4_md5 - KV
factory_KV_5.5.0_initial
factory_KV_5.5.0_md5 - KT3
factory_KT3_5.8.0_initial
factory_KT3_5.8.0_md5
- KT2
factory_KT2_5.6.0_initial
factory_KT2_5.6.0_md5 - PW3
factory_PW3_5.7.4_initial
factory_PW3_5.7.4_md5 - PW2
factory_PW2_5.4.3.2_initial
factory_PW2_5.4.3.2_md5
Mirror:
- KOA
factory_KOA_5.7.4_initial
factory_KOA_5.7.4_md5 - KV
factory_KV_5.5.0_initial
factory_KV_5.5.0_md5 - KT3
factory_KT3_5.8.0_initial
factory_KT3_5.8.0_md5
- KT2
factory_KT2_5.6.0_initial
factory_KT2_5.6.0_md5 - PW3
factory_PW3_5.7.4_initial
factory_PW3_5.7.4_md5 - PW2
factory_PW2_5.4.3.2_initial
factory_PW2_5.4.3.2_md5
Mi raccomando verificate il checksum md5 con winMd5sum.
Prendete il file .bin e mettetelo nella root del vostro kindle, mettetelo in modalità aereo e andate su menu->impostazioni->menu->aggiorna Kindle.
Partirà l’aggiornamento e quando avrà finito sarà tutto come prima, o quasi…durerà circa 10 minuti, quindi mettetevi comodi.
Partiamo con il jailbreak vero e proprio:
Per il PW2 a questo punto il procedimento è diverso, vedere a fine tutorial.
1)Scaricare il jailbreak per il firmware ufficiale qui, e mettetelo nella root del kindle, scollegare il kindle e premere la lente di ingrandimento per la ricerca in alto, poi inserire nel campo di ricerca ;installHtml e dare invio.
Lo schermo avrà qualche sfarfallìo, ma tutto nella norma.
2)Scaricate questo pacchetto, scompattatelo, e mettete il file .bin nella root del kindle, poi andate su menu->impostazioni->menu->aggiorna il Kindle e partirà un nuovo aggiornamento che durerà pochissimo.
Per il Paperwhite2: dopo aver effettuato l’aggiornamento iniziale, scaricate questo archivio e scompattate il suo contenuto nella root del Kindle, a questo punto scollegate e andate su menu->impostazioni->menu->aggiorna il kindle.
Non succederà nulla ed è perfettamente normale, ma dopo pochi secondi apparirà in basso la scritta: **** JAILBREAK ****
Questo è quanto, il PW2 avrà ora il jailbreak.
A questo punto il jailbreak è stato effettuato, potrete installare KUAL(fondamentale) e tutti i programmi che sono stati preparati per custom firmware, tipo giochi come sudoku e scacchi, browser alternativi, leafpad, Koreader che è un lettore completo che permette di leggere gli epub e tanti altri formati. Addirittura potrete installare vncviewer e rdesktop per trasformare il kindle in un monitor wireless da collegare ad esempio ad una raspberry per progetti IoT.
Io consiglio di tenere il kindle in modalità aereo per evitare aggiornamenti che potrebbero farvi perdere il jailbreak. In alternativa potete fare come me, dopo aver installato KUAL installate anche BackDoor Lock che impedisce l’accesso remoto da parte di Amazon.
Mi raccomando fate il jailbreak solo se sapete quello che fate, non voglio lamentele se sbagliate poi. Vi ricordo che in caso di problemi o bootloop potete provare a fare un factory reset inserendo un file vuoto chiamato DO_FACTORY_RESTORE nella root del Kindle e riavviando successivamente il Kindle(questo metodo funziona anche quando il kindle si blocca all’avvio in seguito ad aggiornamenti). Se lo brickate pesantemente potete sempre recuperarlo tramite porta seriale, ma è un processo più complicato, anche se affascinante.
IL LINK DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE NON FUNZIONA PIU
Mi dispiace, l’articolo è un po’ vecchio, cerca qui:
https://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=275881
troverai tutto il necessario per il jailbreak