Oggi vediamo qual è il metodo più semplice per creare una penna usb avviabile multiboot.
Finora mi sono sempre affidato a diversi tool per la creazione delle penne usb avviabili per l’installazione dei sistemi operativi. Il mio tool preferito nel corso degli anni è sempre stato rufus. Qui un tutorial per rufus.
Il limite di queste tool è che ovviamente su una penna usb può essere copiato un sistema operativo per volta. Siccome faccio spesso assistenza per me l’ideale sarebbe creare una penna usb avviabile multiboot, con tutti i sistemi operativi sopra.
Qualche settimana fa invece mi sono imbattuto in un progetto opensource che promette bene. Me ne sono innamorato immediatamente, per la sua facilità di utilizzo.
Il nome del tool in questione è ventoy. Si tratta di un piccolo software che aiuta nella creazione di una penna usb avviabile unoversale.
Cosa intendo per universale?Che può essere utilizzata per l’installazione o il boot di qualsiasi sistema operativo.
Come funziona?
Il programmino per la creazione della penna usb va a creare due partizioni, una EFi che gestisce il boot, una invece accessibile dal sistema operativo. In questa partizione sarà possibile mettere tutte le immagini iso dei sistemi operativi che utilizziamo maggiormente.
Questa è una vera e propria rivoluzione, infatti in questo modo è possibile tenere una penna usb con molti sistemi operativi pronti per l’installazione. Soprattutto per chi fa assistenza questa è una manna dal cielo. Una volta scaricato l’eseguibile di ventoy, basta selezionare la nostra penna usb e cliccare su install. Dopo qualche secondo la penna sarà pronta e sarà possibile copiare le nostre iso.