Oggi vi spiego come vedere la Formula1 e la MotoGP gratis, in alta qualità, legalmente e senza le pubblicità invasive che si trovano sui siti di streaming.
Per poter vedere le gare ci collegheremo al sito della tv della svizzera italiana, che trasmette sia le gare di MotoGP che di Formula 1. Unica limitazione di questo sito: lo streaming è fruibile solo attraverso una connessione con un IP svizzero.
Veniamo al dunque. La prima cosa che ci occorre è geolocalizzarci nel paese in cui i diritti sono stati acquistati, in questo caso la Svizzera. Per fare ciò avremo bisogno di una VPN che ci permetta di avere un IP svizzero. A tale scopo vi propongo il servizio di Surfshark che una delle VPN leader nel mondo. Potete iscrivervi qui per dare una mano al blog e permettermi di creare nuovi contenuti in futuro.
Non resta che scaricare la loro applicazione, installarla e avviarla. L’interfaccia è davvero semplice:
Una volta collegati al server svizzero possiamo aprire il sito RSI ed avviare il canale RSI La2. I vantaggi di questo sistema sono sicuramente la qualità dello streaming ma soprattutto è quasi in tempo reale, a differenza di IPTV e Sopcast/Acestream che sono in ritardo di svariate decine di secondi. La telecronaca è anche italiana.
Spero di esservi stato utile, se vi è piaciuto questo semplice tutorial o se avete suggerimenti(sempre ben accetti) commentate.